top of page

Area stampa

In questa sezione sono raccolti articoli, interviste e comunicati dedicati al tema del passaggio generazionale del patrimonio immobiliare.

Progetto senza titolo (9).png

Redigere un testamento non è soltanto una questione di volontà personale, ma una vera scelta di metodo, capace di dare continuità, ordine e serenità a un intero patrimonio familiare. Nel nostro Paese, dove la ricchezza è fortemente concentrata nel mattone e la maggior parte delle famiglie possiede almeno un immobile, il tema del
passaggio generazionale del patrimonio immobiliare è più attuale che mai.

Progetto senza titolo (9).png

Immobili ereditati: come vengono gestiti realmente dalle famiglie italiane?

Il tema delle eredità immobiliari rappresenta oggi uno dei nodi più rilevanti del patrimonio nazionale. In questa anticipazione esclusiva
della ricerca sul passaggio generazionale del patrimonio immobiliare, condotta dal Centro Studi Sarpi Immobiliare, è stato analizzato come gli italiani affrontano la gestione delle case ereditate, tra emozioni, strategie e nuovi equilibri familiari.

Progetto senza titolo (9).png

Il Presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, Emanuele Barbera, affronta in quest’intervista un tema sempre più attuale: il passaggio generazionale del patrimonio immobiliare. Una fase che, se non gestita con metodo e visione, può sfociare in conflitti e perdite di valore. Al contrario, con la giusta strategia, diventa l’occasione per rivalutare gli immobili e lasciare agli eredi un patrimonio valorizzato e semplice da gestire. Oggi più che mai, pianificare il trasferimento del patrimonio è una scelta di responsabilità.

Progetto senza titolo (9).png

Il Dott. Emanuele Barbera, presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, in un'intervista al Corriere della Sera racconta perché è fondamentale pianificare per tempo la trasmissione degli immobili familiari, evitando conflitti tra eredi e valorizzando al meglio il patrimonio.

Progetto senza titolo (8).png

Un Family Office per il Re

Con Fides Family Office, il Gruppo Sarpi Immobiliare inaugura il primo servizio in Italia dedicato alla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, pensato anche per privati con patrimoni medio-piccoli. Un approccio innovativo per trasformare il mattone in un asset redditizio e sostenibile.

Progetto senza titolo (10).png

Sarpi Group, al servizio dei patrimoni immobiliari familiari

Con Fides Family Office, Sarpi Group porta per la prima volta in Italia un servizio dedicato alle famiglie che desiderano gestire, valorizzare e mettere a reddito il proprio patrimonio immobiliare. Un modello innovativo che trasforma immobili spesso inutilizzati in asset capaci di generare rendimento nel tempo, con soluzioni su misura e consulenza a 360 gradi.

bottom of page